menopausaprecoce@gmail.com Scrivi una email Login

3. Come faccio a capire se ho la POF? Quali esami fare per capire se ci sono problemi di POF?
È consuetudine dire che una donna ha sviluppato una POF se prima dei 40 anni si trova in una condizione di amenorrea da più di sei/nove mesi e ha valori di FSH, (ormone follicolo stimolante), superiori a 40 riscontrati in due dosaggi effettuati ad almeno un mese di distanza. Dunque questo esame è cruciale per l’individuazione del problema. È comunque necessario effettuare una serie di esami per verificare se ci sono altri problemi di salute che causano l’amenorrea e per individuare eventualmente una causa scatenante della POF. È necessario puntualizzare che molte volte non è possibile individuare una causa specifica (vedi FAQ n° 2). Si rendono necessarie:

- Anamnesi familiare
- Esame obiettivo
- FSH , Estradiolo ( le sigle sono E2 o 17Beta Estradiolo) - in genere sono necessari due dosaggi effettuati ad almeno un mese di distanza. Se c’è ancora presenza di ciclo mestruale, l’FSH e il 17 Beta Estradiolo possono essere controllati entro il quinto giorno del ciclo.
- Esami ormonali che completino l’indagine del quadro endocrino: LH, Progesterone, TSH, FT3,FT4, Prolattina, ACTH, testosterone, aldosterone, cortisolemia, DHEAS, 17 OH progesterone e Androstenerione
- Emocromo completo
- Ecografia della Tiroide
- In caso di prolattinemia, RMN
- Esami del cariotipo (mappa cromosomica)
- Esami genetici
- Ecografia pelvica
Si possono anche effettuare esami per la valutazione della riserva ovarica attraverso il dosaggio del l’inibinaB e dell’ormone antimulleriano.

Si consiglia di eseguire una serie di esami di base per verificare un’eventuale associazione tra POF e disordini autoimmuni. Nel caso in cui qualcuno di essi risulti positivo, sarà necessario approfondire il problema con la consulenza di un buon immunologo

- Anticorpi anti tiroide e anti ovaio
- Dosaggio Anticorpi Antinucleo, Fattore Reumatoide e VES
- Anticoagulante Lupus Like
- Immunoglobuline IgG, IgA, IgM
- Anticorpi Anti Muscolo Liscio
- Anti corpi anti Endomisio
- Sideremia, elettroforesi proteica, Proteine totali, creatinina
- Anticorpi Anti Cardiolipina IgG, IgM
- Esami per escludere la celiachia: Anticorpi Anti Gliadina IgG, IgA – Anti Transglutaminasi
- Elettroliti serici, calcemia e fosforemia per valutare in modo indiretto la presenza di anticorpi anti-paratiroide.

indietro.png  avanti.png

AMP ONLUS  presso C.S.V.  Via Ravenna 52 - 44124 Ferrara