Chiudi
LOGIN
 
Per effettuare questa operazione bisogna avere i cookie abilitati.

 menopausaprecoce@gmail.com Scrivi una email Login 
 

 icohome.png L'Associazione Menopausa Precoce ONLUS è nata il 6 gennaio del 2007. Eravamo cinque giovani donne e setacciavamo il web alla ricerca di informazioni per la diagnosi appena formulata per noi: menopausa precoce. Ci siamo incontrate, abbiamo condiviso informazioni ed emozioni, la nostra amicizia ci ha fortificate e abbiamo deciso di unirci e mettere la nostra esperienza a disposizione delle altre donne. 

L'Associazione è quindi soprattutto il frutto della nostra amicizia, e dei nostri molteplici desideri, primo fra tutti quello di creare una forte rete di sostegno intorno alle donne che in un imprevisto e doloroso momento si sentono dire da un medico: "mi dispiace, sei giovane, ma sei in menopausa." 

In quegli anni le informazioni sulla menopausa precoce erano davvero pochissime, spesso confuse, le più attendibili si trovavano su siti in lingua inglese. Da allora l'Associazione Menopausa Precoce si è mossa soprattutto sul fronte dell'informazione e della sensibilizzazione dell'opinione pubblica, rilasciando interviste e partecipando a convegni ed eventi. Ha poi inoltrato una pratica presso gli organi competenti volta ad ottenere esenzioni o riduzione sulle spese che le donne in Menopausa Precoce e Fallimento Ovarico Prematuro (P.O.F) devono ripetere frequentemente per monitorare lo stato di salute psicofisica e per le terapie. La pratica è stata respinta, ma l'Associazione continua il suo lavoro: sarà presto formulata una richiesta più completa, con la speranza di smontare le motivazioni che hanno accompagnato il rifiuto da parte del Ministero.

Cosa è la menopausa precoce
La menopausa precoce è una menopausa che arriva prima del previsto:  alla nascita, o prima dei 20, 30, 40 anni. Si parla di menopausa precoce quando prima dei 45 anni inspiegabilmente cessa la funzionalità ovarica della donna (e allora si usa il termine Premature Ovarian Failure - "P.O.F.") o quando la stessa cosa accade a seguito di terapie o interventi chirurgici invasivi. Esistono anche patologie congenite che portano la menopausa precoce. Ci sono quindi cause diverse, ma ognuna di queste conduce alla perdita della fertilità e di un corretto (e necessario) apporto ormonale in un'età anticipata rispetto a quella che si definirebbe "normale".

La menopausa precoce porta quasi sempre con sé difficoltà psicologiche da affrontare, oltre a spese non indifferenti da mettere in conto per anni e anni. Sono necessari infatti esami da ripetere annualmente, controlli da fare, cure e terapie da iniziare e continuare per decenni, pena il rischio di compromettere ulteriormente il proprio benessere psicofisico (osteoporosi, malattie cardiovascolari, tumori, sbalzi di umore, calo della libido, vampate di calore, difficoltà nelle relazioni affettive e sessuali, etc). E' corretto sottolineare che le terapie possono aiutarci a stare meglio, ad eliminare i sintomi più fastidiosi, ma non sono una cura. Anche per questo la menopausa precoce spaventa, e fa arrabbiare.

QUESTIONARIO PER RICERCA SULLA MENOPAUSA PRECOCE: 

AMP e le D.sse Ann Bises (psicoterapeuta) e Giovanna Testa (ginecologa specialista in endocrinologia ginecologica) hanno promosso una ricerca sulla menopausa precoce.  

Clicca qui per accedere ai primi risultati 

Per info sul progetto scarica invece il documento informativo.

Il nostro motto è :

SE NON SEI SOLA 
SEI PIU' FORTE

Leggi queste pagine, 
e poi credici insieme a noi

 ico_doc.png
--faq--

--statuto--

--associati & dona--

 ico_promo.png

stampa e distribuisci il
materiale informativo

--volantino--

--locandina--

 ico_follow.png

Forum

Facebook

 ico_newsletter.png

 mailinglist.jpg
mailinglist

Contatore visite gratuito

NEWS DAL WEB: porta il mouse dentro il campo bianco, in basso a destra; potrai scorrere fra le news,
prima quelle in italiano poi quelle in inglese.

 AMP ONLUS  presso C.S.V.  Via Ravenna 52 - 44124 Ferrara
ISCRIZ. ALBO PROVINCIALE n. 74948 del 22/08/2007 prov.  Ferrara